domenica 4 marzo 2018

Sanità Vitamina B12 DISINFORMAZIONE E MANTENIMENTO DELL'IGNORANZA DEI CITTADINI

SANITA' Disinformazione dei mezzi d'informazione. Confondere il REGIME ALIMENTARE con UN DIETA VEGANA "criminalizza" chi sceglie di farsi seguire da specialisti nella DIETA VEGANA. Rai news contribuisce a DISINFORMARE con il suo post, ma anche operatori e ospedali, interessati a mantenere nell'ignoranza i cittadini, RINUNCIANDO A FAR CAPIRE LA DIFFERENZA .

COMUNICATO   
MOVIMENTO ANTISPECISTA
In un articolo* pubblicato oggi sul sito di RAI NEWS si fa pura disinformazione, se non peggio, indicando i rischi della ‘dieta’ vegana.
Desidero far notare come una ‘dieta’ non sia tale se non prescritta da un dietologo, un dietista, un biologo nutrizionista, un medico o un professionista abilitato, altrimenti non può chiamarsi ‘dieta’. Qualsiasi ‘dieta’ deve ovviamente contenere, per essere tale, tutti i nutrienti necessari alla salute del soggetto e, nel caso di gravidanza, del nascituro, altrimenti non è una ‘dieta’, ma un errore.
La ‘dieta’ vegana necessita dell’assunzione di vitamina B12, che come è noto fa parte dei nutrienti di tale ‘dieta’, così come tale nutriente è necessario nella ‘dieta’ mediterranea  o in qualsiasi altra ‘dieta’ del genere umano. Non ha poi importanza, ai fini della ‘dieta’, dove un soggetto acquisti i nutrienti necessari. Se dal macellaio, dal pescivendolo, al supermercato o in farmacia.  
Un regime alimentare ‘fai da te’ incontrollato comporta analoghi pericoli sia esso vegano, vegetariano, carnivoro o altro.  Etica a parte, invitiamo i sanitari in questione a non confondere le idee alle persone parlando di ‘diete’ al posto di regimi alimentari ‘fai da te’, che nulla hanno a che fare con le ‘diete’.
Ogni  ‘dieta’ entra poi a far parte di tradizioni alimentari che si tramandano, ma chi non la segue correttamente, qualunque essa sia, espone a rischi se stesso e coloro che dipendono dalla sua salute.
Non è quindi la ‘dieta’ vegana a mancare dei necessari nutrienti, ma forse chi crede che questa possa esserlo.
2 marzo 2018      Massimo Terrile  - Associazione Movimento antispecista


Nessun commento:

Posta un commento